venerdì 18 marzo 2011

Vogue contro i siti pro ana e pro mia


Il mondo della moda si sta davvero muovendo, c'è in atto una rivoluzione che sta partendo dalle radici. Dopo Vogue Curvy, per il quale ho posato come modella e scrivo come blogger, ora Franca Sozzani ha deciso di fare una petizione per la chiusura dei siti Pro Ana e Pro mia. Sono 3 anni che ho iniziato la mia battaglia contro i disturbi alimentari e soprattutto contro l'istigazione degli stessi. A tal proposito nel 2010 sono stata protagonista di diversi convegni in cui mostravo questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=vRmzDVBhGqM&feature=fvst

Un video shock, che non lascia spazio all'interpretazione. Quando parliamo di malattia, però, il tema si fa sempre molto molto delicato. Come dice la editor di Vogue, nuove ricerche attribuiscono le cause ai social network, in particolare a Facebook. Stento a crederci. La malattia parte dal soggetto solitamente per mancanza di amore, forti esperienze emotive negative etc... Probabilmente su Facebook c'è molta istigazione a un modello di magrezza eccessivo e spesso "taroccato" da photoshop.
E' molto importante che si parli di queste realtà, in quanto sono coinvolte spesso ragazze molto giovani, addirittura parliamo di dodicenni.
Durante la settimana della moda nel 2009 sono stata ospite Mediaset appunto denunciando i pro ana e pro mia


www.elisadospina.com sezione Video

Ora questa battaglia è diventata mondiale e non posso far altro che supportarla :)

Nella foto Franca Sozzani

1 commento:

  1. Buongiorno Elisa,

    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.

    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.


    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,


    Silvia

    RispondiElimina