venerdì 17 dicembre 2010

Casting: illusione o opportunità????


Dipende molto spesso da chi ti trovi davanti. Ma il mondo dello spettacolo non è un mondo rose e fiori. Nemmeno se sei già "arrivata". Recenti dichiarazioni di Elena Santarelli hanno ammesso che dopo la gravidanza, essendo considerata grassa, è stata scartata da diversi provini. E' un continuo reinventarsi, adattarsi. Non solo bellezza, ma anche forza d'animo, carattere e un po' di cinismo. In questa epoca, dove ci si ammazza per 15 secondi (e non minuti!) di celebrità, dove anche il macabro è un'opportunità, manca la consapevolezza del "Ce la posso fare perchè ho i requisiti!"
Oggi ho intervistato Matteo,uno di quelli che se te lo trovi davanti, senza peli sulla lingua, può darti delle grandi opportunità, o dirti di lasciar perdere. Classe 1975, friulano, scouting in tutto il mondo e lavora nella moda sia in italia che all'estero ( The Fashion Model Management, Beatrice International, M&P ).
Inoltre è casting director per diverse produzioni, e da questa stagione in onda tutti i giovedì alle 21.00 su SkyLei canale 125 con "buccia di banana".

- Che carte deve avere un ragazzo o una ragazza per sfondare
nel mondo della moda?


Nella moda non si sgarra: ci vogliono determinate misure, e la faccia giusta. Decisamente per pochi.

- Cosa ne pensi dei genitori che spingono i figli nel mondo
dello spettacolo?


Penso che i genitori che spingono i figli, in qualsiasi direzione, commettano un grave errore. I genitori dovrebbero accompagnare, non spingere.

- Quale è la situazione più assurda che ti è capitata?

Un ricco imprenditore desideroso di fama che voleva fondare una finta setta... NO GRAZIE
- Quale è la tua reazione quando ti trovi davanti una
persona che non ha opportunità?


Capita molto spesso. Dico sempre la verità. Non mi piace prendere in giro le persone, e quando non c'e' niente da fare trovo un modo educato ma molto chiaro di spiegare che non c'e' possibilità di riuscita. La passerella non è per tutti. L'eleganza si.
Nel programma "buccia di banana" in cui sono uno dei co conduttori spieghiamo che c'e' un modo per tutti per diventare piu' belli esaltando i propri pregi e mascherando con stile i difetti. Ma tutto parte proprio dalla consapevolezza dei propri difetti...

- Cosa consiglieresti prima di avventurarsi nel mondo dello
show business?


Di non dimenticarsi mai che è molto piu' onorevole essere una brava bidella, piuttosto che una cattiva velina.
Studiare, diventare una persona colta e interessante è l'unico modo per avere la stima di chi ci circonda indipendentemente dalla popolarità. Quella, se viene, è un plus gradevole ma non fa di un cafone un signore.
Altro da non dimenticare:
1.Il talento non è di tutti, altrimenti non sarebbe talento,
2.il successo puo' finire in qualsiasi momento.


e poi, in bocca al lupo.

Grazie a Matteo per l'intervista esclusiva concessa :)

1 commento:

  1. Credo che le parole di Matteo valgano per il non solo nel settore dello spettacolo ma nel mondo del lavoro in generale: riconoscere i propri limiti è il punto di partenza per impostare una carriera professionale. In ogni caso come diceva saggaimente Andy Warhol nel 1968 ... "In the future, everyone will be world-famous for 15 minutes."

    RispondiElimina