sabato 2 luglio 2011

Withings, la bilancia Wifi intelligente???????


Ne ho sentito parlare parecchio, e proprio l'altro giorno mi hanno chiesto un parere su questa bilancia che "guida al dimagrimento". Tra gli articoli che si leggono in giro,si legge che questa innovazione tramite il wifi, registra su un sito ogni volta che ci si pesa, ed è capace di riconoscere fino a otto persone, calcolando l’indice di massa corporea, ossia il rapporto tra grasso e muscoli.Il funzionamento è immediato: si sale sul piatto, si attende qualche istante e il display si illumina e comunica il peso. Poi una barretta di progressione avverte che è in corso il calcolo dell’indice di massa corporea (ma attenzione, per questo è necessario essere a piedi nudi). Terminata l’operazione, la bilancia entra di nuovo in stand-by dopo una decina di secondi. Ma prima provvede a trasferire il peso e l’indice di massa corporea al sito Withings, così basta entrare nel proprio account con qualsiasi pc o Mac per avere sott’occhio l’evoluzione (o l’involuzione) dello stato di salute, con tanto di diagrammi e anche qualche consiglio utile per dimagrire....Inoltre manualmente si può calcolare l'obiettivo che vogliamo raggiungere.
Ma siamo sicuri che può essere un accessorio che migliori la vita delle persone?
Ho sempre sostenuto che per dimagrire ci sono i medici. Uno strumento come questo, se dato nelle mani sbagliate, può essere molto pericoloso. Penso a tutte le ragazze iscritte ai siti pro ana e non, questo mezzo non potrebbe essere la loro ossessione?

1 commento:

  1. Come dici tu penso che sia un mezzo molto pericoloso che dovrebbe essere dato in dotazione solo a medici...Purtroppo ormai queste innovazioni dovrebbero aiutarci ma a volte ci rovinano...

    RispondiElimina